«

»

Feb 24 2014

Finale Campionati Cadette FIJLKAM 2014 — Ostia, 23 febbraio 2014

Ottimi risultati per lo Yume Alessandria per nella finale dei Campionati Italiani Cadetti 2014 Fijlkam di judo, svoltisi oggi a Ostia al PalaPellicone. Seguiti a bordo tatami dall’instancabile Marco Dassori e da Moreno Branella del Judo Sezzadio.

Irene Adrignola regala una grande soddisfazione alla nostra palestra. Infatti giunge 5 nella categoria 70 kg Cadette, ad un passo quindi dal podio e dalla cintura nera Fijlkam 2014. Categoria affollata cin ben 50 atlete in gara. Eccellente la sua gara, con quattro incontri vinti uno dietro l’altro in maniera ineccepibile conclusi tutti di ippon (tecniche in piedi, immobilizzazione e strangolamento). Una marcia inarrestabile che le consente di approdare alla finale di poule, nella quale incontra la futura vincitrice della competizione Soraya Luri Meret del Friuli Venezia Giulia, atleta di livello elevatissimo già medagliata nella categoria juniores e nel giro delle atlete della nazionale. Sconfitta quindi da mettere in conto e massima concentrazione per la finale 3/5 posto, contro l’atleta piemontese Tempini del Kumiai. Incontro alla pari fino al termine del tempo, nel quale Irene ha dato tutto per raggiungere l’ambito podio e la cintura nera . La maggiore esperienza (due anni in più) una accorte strategia di gara ha premiato la sua avversaria che ha portato a casa il terzo posto. Ma per Irene è un risultato eccellente, infatti al primo anno in questa categoria ottiene un piazzamento di prestigio contro atlete più esperte e più grandi di età, che in parte riscatta le ultime due sfortunate finali Esordienti (la prima segnata da un infortunio al piede e la seconda condizionata da un sorteggio proibitivo). Peccato per il podio sfiorato certo, ma i tecnici sono pienamente soddisfatti della prova e del prestigioso risultato, a conferma delle grandi potenzialità di Irene che avrà modo di raggiungere quanto merita continuando ad allenarsi con impegno e dedizione.

Positiva la prova di Valeria Vanin nei 63 kg, categoria affollatissima con 80 atlete iscritte!!! Valeria parte benissimo e vince 2 incontri di fila fino a scontrarsi con la futura 3 classificata di categoria. Purtroppo non riesce a portare a casa l’incontro così inizia il turno dei recuperi nel quale esce al secondo incontro di recupero per disattenzione nonostante fosse alla sua portata. Peccato perchè Valeria è giunta pronta a questa finale, comunque la prima finale Fijlkam con i colori Yume è sicuramente positiva ed il suo 19 posto finale su 80 atlete in gara è un risultato di rilievo. Anche lei ha i numeri per ambire al podio e in futuro riuscirà a concretizzare il suo costante impegno in allenamento.

Da sottolineare infine le prove di Marianna Arena nei 44kg e Gaia Santobello nei 52kg. Entrambe all’esordio in una finale nazionale Fijlkam e molto emozionate visto il gran numero di atlete in gara, hanno avuto modo di respirare il clima di questa competizione e di fare quindi esperienza. Sconfitte al primo incontro pur combattendo bene, non sono state recuperate dalle loro avversarie. Per loro la felicità di aver vissuto una finale di questo livello con l’obiettivo di ritornarvi con un pizzico di esperienza in più, per poter raggiungere nuovi ed importanti traguardi con lo stesso entusiasmo di oggi, quindi brave Gaia e Marianna!!