Lo scorso fine settimana, durante la manifestazione internazionale di ju jitsu che si è tenuta a Carrara, organizzata dalla WORLD JU JITSU FEDERETION ITALIA, si sono svolti anche le finali del Campionato Italiano. Alla manifestazione che si è svolta alla presenza delle massime carice internazionali del Ju Jitsu, a partire dal Presidente Internazionale Giacomo Spartaco Bertoletti, che ha preso il posto del compianto fondatore della WJJF Robert Clark di Liverpool, dal suo vice Stefano Draghi, ed a seguire maestri ed arbitri provenienti da 6 nazioni come Svezia, Bulgaria, Israele, Iran, Gran Bretagna e Romania, hanno preso parte anche gli atleti della ASD YUME settore Ju Jitsu di Alessandria. Gli atleti allenati dal M° di Ju Jitsu 3° dan Diego Orlando e dal Capo scuola M° Ju Jitsu 7° dan, direttore tecnico nazionale di karate e Ju jitsu FESIK Vincenzo Cacioppo, nella categoria di riferimento, 6/11 anni, si sono imposti su tutti gli altri ju tsuka. Gli atleti in gara erano più di trenta, i più bravi d’Italia ma gli alessandrini hanno dimostrato sangue freddo e determinazione. Primo tra questi Robutti Simone, il più piccolo, solo 6 anni. Alla fine del Kata raccoglie il punteggio più alto e sbaraglia la classifica, è preciso, costante, freddo come il ghiaccio. E’ la volta di Giacomo Calissano ed Emanuele Orlando, figlio d’arte, rispettivamente 9 e 8 anni e una cintura gialla in vita, che eseguono una forma impeccabile che rasenta la perfezione. Alla fine Giacomo Calissano è oro, Emanuele Orlando è argento a un centesimo di distacco volando nella parte più alta della classifica e Simone Robutti è bronzo a 5 centesimi dal secondo.
La scuola di Ju jitsu Yume ha portato alto il nome di Alessandria conquistando tutto il podio.
La cosa più gratificante per ragazzi ed allenatori, si è formalizzata quando il capo arbitro ed un paio di maestri internazionali, si sono complimentati per l’esecuzione delle forme, nonché per la compattezza e solidità della squadra.
Domenica 8 giugno u.s., presso il Dojo di via del Coniglio, che da settembre si trasferirà in Via L. Da Vinci n°11, si sono svolti gli esami per il passaggio di grado dove tutti i ju tsuka della scuola hanno dovuto dimostrare quanto appreso nell’anno accademico.
Calissano Giacomo ed Emanuele Orlando passano al grado di cintura arancione.
Robutti Simone, Pozano Lorenzo, Ferrari Marco, Terranova Manuel e Lovisolo Andrea si sono meritati la cintura gialla ed il pass per la prossima gara del circuito regionale che si terrà ad Alessandria il prossimo 12 Ottobre 2014.
Giu 09 2014