«

»

Gen 04 2015

Bilancio del 2014 per lo Yume Alessandria gruppo Judo

Si è da poco concluso un anno, il 2014, ricchissimo di soddisfazioni e risultati che testimoniano la costante crescita sportiva dello Yume Alessandria gruppo Judo , una realtà operante nella nostra città da soli 5 anni.

I judoka Yume hanno gareggiato nel 2014 in ben 39 diversi contesti di gara su tutto il territorio nazionale, in pratica una gara alla settimana considerando che nella pausa estiva e nelle festività natalizie gli impegni agonistici sono normalmente sospesi.

Da sottolineare poi l’attivissimo impegno agonistico del vivaio Yume (categorie cuccioli, bambini, fanciulli e ragazzi), con la partecipazione a ben 16 gare e manifestazioni per i più piccoli in Piemonte, Lombardia e Liguria.

Grande quindi lo sforzo e l’impegno di atleti, accompagnatori e famigliari sempre disponibili ad affrontare viaggi e trasferte nonostante il durissimo periodo di crisi economica.

Ecco le medaglie conquistate dai judoka Yume nel 2014:
72 medaglie d’oro
57 medaglie d’argento
74 medaglie di bronzo
per un totale di 203 medaglie !

Analizzando le partecipazioni alle finali nazionali, ottimi i riscontri del gruppo agonistico adulti:
4 atlete Yume hanno gareggiato alle finale dei Campionati Italiani Cadette 2014 FIJLKAM (principale federazione ): Irene Adrignola che ha sfiorato il podio con un eccellente 5 posto, Valeria Vanin, Marianna Arena e Gaia Santobello.
Gaetano Cicì ha invece gareggiato alla finale dei Campionati Italiani Juniores FIJLKAM.

14 atleti Yume hanno invece gareggiato alla Finale Nazionale UISP consentendo alla nostra associazione di classificarsi all’ 8° posto nazionale (4° anno consecutivo nelle prime 10 palestre a livello nazionale). Ecco i risultati conseguiti:
1° posto e titolo nazionale per Irene Adrignola e Fabio Scarpinato
2° posto di Valeria Vanin, Eleonora Toscano, Pietro Zerbo ed Angelo Stivilla
5° posto di Antonio Fornari, Gaia Santobello e Gaetano Cicì

Lontani dal podio ma in gara in finale anche Nicolò Giorgianni, Simone Frusteri, Domenico Cicì, Massimiliano Giglio e Simone Lotti.

Ottimi piazzamenti a prestigiosi Trofei Internazionali:
3° posto al Trofeo Sankaku Bergamo di Irene Adrignola e Valeria Vanin
5° posto al Trofeo Vittorio Veneto per Irene Adrignola

Da citare inoltre la prima partecipazione di una squadra Yume ad una finale del Campionato italiano a squadre cadette Fijlkam, partecipazione di esperienza e primo tassello per il futuro per le nostre atlete Irene Adrignola e Valeria Vanin.

Per il vivaio , importante 3° posto finale di squadra al trofeo Panda Uisp ( manifestazione per i più piccoli strutturata su tre tappe ) che testimonia la crescita del nostro vivaio agonistico.

Importante la collaborazione con il Campione di judo e tecnico federale Fijlkam Francesco Bruyere, che ha visto lo svolgimento in autunno di due stage nella palestra Yume (stage che proseguiranno anche nel 2015).

Lo Yume infine ha ospitato un Raduno agonistico nazionale Uisp della durata di due giorni condotto dal DT Andrea Di Mattia.

A livello di iscritti ai soli corsi di judo, per il quarto anno consecutivo lo Yume supera quota 100 judoka effettivi suddivisi in 5 turni di età per un totale di ben 18 ore di judo settimanali nella nuova struttura di via Leonardo Da Vinci 11 al quartiere Cristo ad Alessandria.