«

»

Giu 09 2014

Campionato Italiano Ju jitsu FESIK — Carrara, 7 giugno 2014

Lo scorso fine settimana, durante la manifestazione internazionale di ju jitsu che si è tenuta a Carrara, organizzata dalla WORLD JU JITSU FEDERETION ITALIA, si sono svolti anche le finali del Campionato Italiano. Alla manifestazione che si è svolta alla presenza delle massime carice internazionali del Ju Jitsu, a partire dal Presidente Internazionale Giacomo Spartaco Bertoletti, che ha preso il posto del compianto fondatore della WJJF Robert Clark di Liverpool, dal suo vice Stefano Draghi, ed a seguire maestri ed arbitri provenienti da 6 nazioni come Svezia, Bulgaria, Israele, Iran, Gran Bretagna e Romania, hanno preso parte anche gli atleti della ASD YUME settore Ju Jitsu di Alessandria. Gli atleti allenati dal M° di Ju Jitsu 3° dan Diego Orlando e dal Capo scuola M° Ju Jitsu 7° dan, direttore tecnico nazionale di karate e Ju jitsu FESIK Vincenzo Cacioppo, nella categoria di riferimento, 6/11 anni, si sono imposti su tutti gli altri ju tsuka. Gli atleti in gara erano più di trenta, i più bravi d’Italia ma gli alessandrini hanno dimostrato sangue freddo e determinazione. Primo tra questi Robutti Simone, il più piccolo, solo 6 anni. Alla fine del Kata raccoglie il punteggio più alto e sbaraglia la classifica, è preciso, costante, freddo come il ghiaccio. E’ la volta di Giacomo Calissano ed Emanuele Orlando, figlio d’arte, rispettivamente 9 e 8 anni e una cintura gialla in vita, che eseguono una forma impeccabile che rasenta la perfezione. Alla fine Giacomo Calissano è oro, Emanuele Orlando è argento a un centesimo di distacco volando nella parte più alta della classifica e Simone Robutti è bronzo a 5 centesimi dal secondo.
La scuola di Ju jitsu Yume ha portato alto il nome di Alessandria conquistando tutto il podio.
La cosa più gratificante per ragazzi ed allenatori, si è formalizzata quando il capo arbitro ed un paio di maestri internazionali, si sono complimentati per l’esecuzione delle forme, nonché per la compattezza e solidità della squadra.
Domenica 8 giugno u.s., presso il Dojo di via del Coniglio, che da settembre si trasferirà in Via L. Da Vinci n°11, si sono svolti gli esami per il passaggio di grado dove tutti i ju tsuka della scuola hanno dovuto dimostrare quanto appreso nell’anno accademico.
Calissano Giacomo ed Emanuele Orlando passano al grado di cintura arancione.
Robutti Simone, Pozano Lorenzo, Ferrari Marco, Terranova Manuel e Lovisolo Andrea si sono meritati la cintura gialla ed il pass per la prossima gara del circuito regionale che si terrà ad Alessandria il prossimo 12 Ottobre 2014.