Lo stile di Kung Fu praticato allo Yume è l’Hung Gar o Hong Gar, uno dei più famosi provenienti dalla Cina del sud i cui animali simbolo sono la Tigre e la Gru.
Rispettivamente simboleggiano la forza e la morbidezza le cui tecniche si studiano nei programmi della scuola completandosi ed armonizzandosi perfettamente per preparare l’atleta ad affrontare qualunque situazione.
Nel nostro kwoon (scuola di arti marziali in cinese, l’omonimo del dojo in giapponese), si studiano tecniche a mano nuda, con armi (sciabola e bastone principalmente) e chin na (difesa personale), agli atleti avanzati vengo insegnati anche gli aspetti filosofici e psicologici dell’arte.
Lo stile prevede lo studio e l’applicazione di molte forme (tao lu in cinese), da quelle semplici e brevi a quelle lunghe e complesse, a mano nuda, con armi e a coppia; le forme sono una sequenza di tecniche che simulano un combattimento contro uno o più avversari, apparentemente solo dimostrative ma racchiudono il vero cuore dello stile.
Particolare attenzione viene dato all’insegnamento per i bambini dove, pur mantenendo una certa disciplina, si adotta un metodo più ludico.
Kung Fu in cinese significa “duro lavoro” o “abilità acquisita con impegno”, in pratica questa antichissima arte marziale cinese ci insegna che tutta la nostra vita è kung fu perchè senza impegno e lavoro difficilmente si potrà ottenere qualcosa.