Mentre cerco di insegnare qualcosa di Judo o trasmettere la mia passione per questo sport ad altre persone, mi chiedo cosa ho realmente capito di questa arte marziale e cosa posso effettivamente trasmettere.
Il Judo insegna valori importanti come l’amicizia, il rispetto, la dedizione, il coraggio, la solidarietà, umiltà e contegno nelle vittorie e accettazione della sconfitta. Soprattutto quest’ultimo valore, perchè dalle sconfitte si impara tantissimo !
Nella vita può capitare di subire pesanti sconfitte, meritate o no, o essere traditi da amici che amici evidentemente non erano.
Un judoka può rinascere da questi stati d’animo trasformando la comprensibile rabbia, la delusione e l’amarezza in energia positiva, ambizione, altruismo, rigore etico e morale, cooperazione, sano spirito agonistico.
Il simbolo della nostra Associazione è il fiore di loto, una bellissima pianta acquatica che cresce in ambienti ostili, come stagni e invasi con acque stagnanti.
……… e il nostro fiore sta crescendo rigoglioso ed inarrestabile, perchè l’acqua stagnante continua ad alimentare la nostra passione.
Dic 15 2011