Domenica 16 dicembre 2012 a Giaveno si è svolto il Trofeo 150 anni dell’Unità d’Italia, importante manifestazione organizzata dal Comitato Regionale FIJLKAM Piemonte a chiusura dell’anno 2012.
L’A.S.D. YUME ALESSANDRIA ha conquistato il titolo di MIGLIORE SOCIETA’ DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA nel Trofeo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, piazzandosi inoltre al 4° posto come palestra del Piemonte, partecipando con 9 atleti e nonostante l’assenza di altrettanti per infortunio o indisponibilità !!!
Una manifestazione, il Trofeo dei 150 anni, che ha visto la partecipazione di tutte le società del Piemonte (la regione più forte d’Italia a livello Judo) e che ha premiato lo Yume quale migliore palestra della Provincia di Alessandria. L’indiscutibile risultato numerico della classifica finale vede lo Yume Alessandria con ben 68 punti dietro solo al Centro Ciriè, all’Akiyama Settimo T.se e al Centro Ginnastico Torino.
Da incorniciare quindi la prestazione di tutti gli atleti Yume iscritti alla gara, che hanno fatto vedere sul tatami un ottimo Judo caratterizzato da forza, cuore, tecnica e stile (perchè STILE nel Judo vuol dire soprattutto EDUCAZIONE sul tatami e fuori dal tatami) .
Al 1° posto di Irene Adrignola e al 2° posto di Alberto Bocca nella prima tappa del 01-12-2012 si aggiungono i seguenti podi:
1° Lorito Alessio nei cadetti 90kg, dominatore incontrastato della sua categoria.
1° Dassori Marco nei junior/senior 66 kg, che vince i suoi 3 incontri con un judo spettacolare, vincendo nettamente per ippon (masssimo punteggio del judo) anche il derby cittadino al primo incontro della gara.
1° Stivilla Angelo nei junior/senior 81 kg, che domina tutta la gara riconfermandosi campione per il secondo anno consecutivo, dimostrando la sua grande superiorità nella lotta a terra grazie alle tecniche di lotta greco-romana tramandategli dal padre Antonino, Campione europeo di specialità in gioventù.
Per Angelo e Marco da sottolineare la duplice veste di atleta – insegnante, impegno quello di insegnante che non permette di dedicare molto tempo ad un allenamento specifico alla gara, ed alla non più giovane età. Nonostante ciò la loro grande tecnica e passione ha avuto la meglio (gli allievi Yume sono quindi in buone mani) !!!!
2° Cicì Gaetano nei cadetti 66 kg, recuperato l’infortunio al collo subito al Sankaku Bergamo, questo giovane atleta proveniente da altra società di judo nel suo primo anno di permanenza allo Yume ha colmato le tante lacune tecniche e si è trasformato in judoka di ottima qualità (da ricordare l’argento ai Campionati Italiani di Jesi che gli ha consegnato l’ambita cintura nera).
3° Scarpinato Fabio nei cadetti 55kg, parte facendosi sorprendere al primo incontro, forse un calo di tensione avendo combattuto quasi per ultimo, ma poi si rifà alla grande nei recuperi con una prestazione di potenza, determinazione e gestione tecnica del combattimento.
3° Scalici Fabio nei cadetti 60 kg, vince 3 combattimenti su 4 dimostrando classe e cuore nonostante i soli 3 anni di pratica del judo. Un atleta che fa ben sperare il gruppo insegnanti Yume per il suo futuro agonistico.
5° Nicolosi Luca nei junior/senior 66kg, reduce dall’infortunio alla spalla al Sankaku vince molto bene i primi 2 incontri, poi è sfortunato in semifinale nella quale perde in una azione confusa e nella finalina per il 3° posto non riesce ad emergere per stanchezza e calo di tensione. Comunque un bel riscontro per Luca dopo quasi due mesi di stop.